È fondamentale ricordare che i Comuni devono agire per la riscossione dei canoni trattandosi di terreni pubblici e le inadempienze in tal senso determinano un danno erariale. Per poter riscuotere i canoni o procedere all’eventuale affranco dei terreni gravati dai vincoli in questione, i Comuni sono obbligati a redigere uno specifico regolamentocomunale. Solo successivamente i Comuni possono richiedere agli occupanti i canoni pregressi o riservare agli stessi la possibilità di procedere all’Affranco.

Abbiamo pertanto studiato un servizio di riordino e gestione degli usi civici, volto ad affiancare l’Ente nella complicata ricerca ed individuazione dei terreni gravati da questa tipologia di diritto, nella redazione del suddetto regolamento e nella riscossionedei canoni. Il servizio è strutturato in tre fasi:

Fase 01

Ricognizione analitica catastale e documentale dei Diritti dell’Ente (noti e non)

 

Fase 02

Redazione “Regolamento Usi Civici” e stima dei ricavi

Fase 03

Trattamento giuridico dei singoli casi.

Il Servizio Offerto da Teknacos può essere sintetizzato così:

— Caricamento dati da contratti cartacei e predisposizione archivio di base
— Abbinamento dell’oggetto grafico mappale alle informazioni presenti sui contratti e riportati nell’archivio di base
— Acquisizione digitale della mappa cartografica del cimitero
— Recupero dei dati di ogni singola tomba non presente nell’archivio contratti
— Attività di censimento per rilevazione fisica dei campi del cimitero e dei nomi posti sulle tombe

Tali informazioni vengono gestite da un software che ne permette il controllo ed il confronto con i dati dei contratti. Con la predisposizione della cartografia cimiteriale (digitalizzazione di tutti i loculi, tombe e campi) è possibile il collegamento della grafica con i dati rilevati.